Lancio della raccolta fondi a sostegno dell’azione legale

Sostieni con una donazione le spese dell’azione legale a difesa del Bene Comune Monachelle!  Contribuisci alla raccolta fondi qui – https://opencollective.com/monachellecondividi la pagina sui social, e aiutaci a far sentire più forte la voce delle Monachelle! Monachelle è di tutti!

Il complesso Ex Convitto delle Monachelle, dal 1986 bene del comune di Napoli, dopo un iniziale intervento di recupero (fine anni ’90) che doveva destinarlo a Ostello della Gioventù, è stato completamente abbandonato dalle Istituzioni, che l’hanno lasciato in uno stato di incuria e abbandono, fino a metterlo in vendita.

Come cittadini attivi del territorio flegreo, il 25 aprile 2017 abbiamo deciso di prenderci cura delle Monachelle in attuazione dell’articolo 118 della Costituzione Italiana – il principio di sussidiarietà.

Abbiamo tentato di stimolare le amministrazioni a sostenere questo sforzo e farsi carico della propria parte ma le interlocuzioni avute non hanno condotto al risultato!

Intervento del vicesindaco Panini in consiglio comunale

Guarda il video

Il perdurante silenzio di alcune istituzioni del territorio (Comune di Napoli) e l’ostilità palese di altre (Comune di Pozzuoli), espressa negli ultimi mesi tramite ripetuti sgomberi, ci ha condotti a intraprendere un’azione legale per rivendicare ancora una volta che Monachelle non si vende, che non potranno privare la cittadinanza di questo spazio!

☝️ Leggi l’articolo per approfondire

Con l’assistenza di un gruppo di avvocati abbiamo diffidato le amministrazioni dal procedere con gli sgomberi e a rivalutare la propria posizione. Leggi il documento qui.

La diffida inviata ai comuni

Sono trascorsi 30 giorni senza aver ricevuto risposta; per questa ragione abbiamo deciso di muoverci in sede giudiziaria, per rivendicare la legittimità dell’azione del Comitato ex Convitto Monachelle, nel garantire la fruizione di un Bene Comune alla cittadinanza tutta.

Per farlo abbiamo bisogno di un aiuto da parte di tutti con una piccola donazione per sostenere questo percorso! Abbiamo bisogno di fondi, almeno 1500€ per le spese secondo le prime stime. Lanciamo un appello a tutti i nostri sostenitori: partecipate alla nostra raccolta fondi, comunicate la notizia ai vostri amici, e aiutateci a superare questa fase difficile, permettendoci di sognare un futuro migliore per Monachelle Bene Comune!

Dona per la raccolta fondi – condividi la pagina sui social, e aiutaci a far sentire più forte la voce delle Monachelle!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.