Gli orti sociali promuovono la manualità e la connessione con la natura.

  • Costruire una compostiera
    Ogni volta che parliamo di compost, intendiamo un fertilizzante naturale che è frutto del compostaggio dei rifiuti e di un particolare sistema di conservazione degli scarti organici. Il suo aspetto è simile a un terriccio soffice e scuro, molto nutriente. Il compost deriva dalla raccolta di scarti o residui di rami, erba, foglie, a seguito della potatura del giardino, piuttosto che dagli scarti in…
  • Orto in cassone di legno
    Orto in cassone Si procede alla realizzazione del primo orto in cassone di legno, tra gli orti a terra è stato posizionato il prototipo di orto in cassone, Gennaro ha iniziato la costruzione, portando anche un terreno (controllato), coadiuvato da Peppe e Alfonso, durante questa domenica mattina del 15 Ottobre 2017. Il primo vantaggio è…
  • Ancora orti
    Si aggiungono altri orti presso le aree esterne, aumentano le visite dei cittadini incuriositi da questa iniziativa. Ripuliti altri metri di terreno, via le sterpaglie e i rovi ed ecco apparire terra rigirata, rimosse pietre, delineati solchi per la semina. Vi aspettiamo, tutti i cittadini sono invitati a venire presso l’area dell’ex Convitto Monachelle dove,…
  • Orti sociali
    Nascono, per mano del Comitato ex Convitto Monachelle gli “orti sociali”. Pensiamo che tale iniziativa, di natura sociale, possa sensibilizzare le generazioni più giovani all’idea di città sostenibili mentre ai meno giovani la possibilità di fare un’attività fisica all’aria aperta oltre all’uso di alimenti controllati, senza aggiunta di sostanze chimiche. E’ bello pensare che questa…